Aggiornamento patente e carta di circolazione

Aggiornamento Patenti e Documenti di circolazione in seguito a cambio di residenza.

Ultima modifica 19 marzo 2024

Modalità di variazione di residenza su:

• CARTA DI CIRCOLAZIONE di: autoveicoli, rimorchi, motoveicoli, ciclomotori.

Dal 1° marzo 1997 la pratica per l’annotazione del cambio di residenza sulla carta di circolazione viene avviata direttamente dall’anagrafe nel momento in cui si chiede il cambio di residenza.

MODALITA’ DI RICHIESTA:
E’ necessario compilare un apposito modulo per ogni componente il nucleo familiare.
I veicoli interessati sono: autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori. Non seguono questa procedura le carte di circolazione relative a: autobus, taxi, veicoli a noleggio con conducente, veicoli destinati al trasporto di cose di massa superiore a 6 tonnellate (gli intestatari di questi veicoli devono rivolgersi alla motorizzazione civile).
Una parte del modello timbrato e firmato dall’ufficiale dell’anagrafe dovrà essere tenuta nella patente di guida e allegata alla carta di circolazione. L’Anagrafe provvederà a comunicare alla Motorizzazione Civile l’avvenuta variazione. Questa, nel termine di 180 giorni (dalla comunicazione dell’Anagrafe) invierà per posta, al richiedente (alla nuova residenza) un tagliando di convalida da apporre sulla carta di circolazione. Fino a questo momento è necessario conservare la ricevuta rilasciata dall’Anagrafe dove si attesta la richiesta di trasferimento.

COSTO: gratuito

• PATENTE DI GUIDA

Nel caso in cui si cambi residenza, sia all’interno dello stesso Comune che da un Comune ad un altro, la legge fa obbligo di annotare la variazione sulla patente.
Dal 1° di ottobre 1995 la comunicazione di avvenuta variazione viene fatta automaticamente dall’Ufficio Anagrafe alla Motorizzazione Civile.

MODALITA’ DI RICHIESTA:
Chi intende variare la propria residenza deve recarsi all’Anagrafe e compilare un modulo richiedente i dati anagrafici e gli estremi della patente di guida.
La variazione di residenza può essere fatta da un membro della famiglia per tutti gli altri componenti il nucleo. In questo caso è necessario compilare un modulo per ogni componente , indicando tutti i dati richiesti. Se la richiesta di trasferimento di residenza o il cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune va a buon fine, l’anagrafe invia comunicazione dell’avvenuto trasferimento alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile. La Motorizzazione non invierà più il tagliando adesivo da applicare alla patente come avveniva in passato, ma si limiterà ad aggiornare la propria banca dati. Tale procedura è dovuta al fatto che il dato della residenza non viene più indicato nella patente.

COSTO: gratuito.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?